Nei prossimi giorni verranno recapitati gli avvisi dell'ACCONTO della TAssa RIfiuti per l'anno 2021.
L'avviso prevede la possibilità di pagare in un'unica rata con scadenza 31/07/2021, o in alternativa in due rate con scadenze 31/07/2021 e 31/08/2021, giusta delibera di Consiglio Comunale n. 40 del 28/05/2021.
Nell'avviso di acconto sono stati inseriti anche gli eventuali importi dovuti per l'anno 2020, per quelle utenze/contribuenti che hanno presentato le denunce dopo l'emissione della bollettazione del saldo con decorrenza nell'anno 2020.
Il modello di avviso adottato risponde alle indicazioni dettate da ARERA.
Per gli anni d’imposta 2021 e successivi, gli importi dovuti a titolo di TEFA (c.d. addizionale provinciale) sono versati dai contribuenti distintamente dagli importi dovuti a titolo di TARI, utilizzando i nuovi codici tributo istituiti con risoluzione MEF n. 5/E/2021; per tale motivo sono stati adeguati i modelli F24 inserendo il codice tributo TEFA.
Il pagamento dovrà essere effettuato mediante F24 allegato e precompilato, come gli anni scorsi.
L'acconto è stato determinato pari al 50% del tributo dovuto calcolato con le tariffe dell'anno 2020, mentre il saldo sarà calcolato con le tariffe approvate per l'anno 2021.
Al fine di rendere più trasparente, al contribuente, la lettura dell'avviso e la quantificazione del tributo è possibile scaricare l'esempio:
Esempio di avviso ACCONTO 2021.
I contribuenti devono verificare gli identificativi catastali degli immobili e se mancanti o modificati darne tempestiva comunicazione al fine dell’aggiornamento degli archivi.
Unita all'avviso vi è una comunicazione del Sindaco che si invita a leggere attentamente. Nella comunicazione vengono indicate alcune misure agevolative e di esenzione, per utenze domestiche e non domestiche, da applicare nella bollettazione di saldo, adottate per il perdurare della situazione pandemica che ha colpito anche la nostra Comunità.
Si invitano i contribuenti, qualora alla scadenza non avessero ricevuto l'avviso, di richiederlo all'Ufficio Entrate per Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Negli anni scorsi infatti si è verificato che alcuni avvisi non sono stati recapitati in quanto all'indirizzo non è presente cassetta postale o nominativo.
Ogni informazione potrà essere richiesta a Montepulciano Servizi s.r.l. - UFFICIO ENTRATE- Piazza Grande,7 – Palazzo del Capitano- Primo Piano; aperto al pubblico su appuntamento da prenotare dall’agenda nel sito del Comune di Montepulciano [ https://www.comune.montepulciano.si.it/contatti/agende ] nei seguenti giorni: lunedì, martedì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
In alternativa ai seguenti recapiti telefonici 0578/712462-401 dalle ore 11.00 alle ore 13.30 oppure per e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .