Legge 6 Novembre 2012 n.190
Negli ultimi anni il legislatore ha rafforzato la normativa in materia di lotta alla corruzione da parte delle amministrazioni pubbliche.
In particolare la legge 6 novembre 2012 n. 190 ha previsto, fra l'altro, che ciascuna amministrazione nomini al proprio interno il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e che adotti un Piano di Prevenzione con valenza triennale.
Questa sezione del sito, in conformità alle previsioni dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ex CIVIT ed ex AVCP), ospita le informazioni ed i dati richiesti dalla normativa sopra riportata.
Con verbale dell'Amministratore Unico n. 5/2022 è stato nominato Responsabile per la Prevenzione della Corruzione il Dott. Lorenzo Solla, dipendente del Comune di Montepulciano comandato alla società.
Dichiarazione ai sensi dell'art. 20 del D.lgs. 39/2013
Con verbale dell'Amministratore Unico n. 17/2019 è stato nominato Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la redazione del Piano della Prevenzione della Corruzione per il triennio 2020-2022 il Dott. Giulio Nardi, Segretario del Comune di Montepulciano.
ATTI DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI
ANNO 2023
Non si rilevano atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
ANNO 2022
Comunicazione esiti visita ispettiva ANAC 21 Novembre 2022
ANNO 2021
Non si rilevano atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
ANNO 2020
Non si rilevano atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
WHISTLEBLOWING - SEGNALAZIONE DELLE CONDOTTE ILLECITE
Il Decreto legislativo n. 24/2023, attuativo della direttiva europea 2019/1937, disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
La società ha adottato apposita procedura per la segnalazione di violazioni, di seguito allegata.
Per tutti i soggetti segnalanti indicati nell’art 2 della procedura interni ed esterni alla Società, la segnalazione deve essere indirizzata al RPCT in forma scritta, tramite piattaforma crittografata, accessibile al seguente link https://wbmservizi.consorzioterrecablate.it/#/. Attraverso la piattaforma indicata può essere anche richiesto un appuntamento con il RPCT al fine di effettuare la segnalazione durante il colloquio in forma orale.
Al fine di massimizzare la tutela della riservatezza, tuttavia, è preferibile l’invio della segnalazione direttamente tramite la piattaforma digitale.