Sono in fase di invio, per conto dell’Amministrazione Comunale di Montepulciano, gli avvisi di pagamento del canone annuale delle lampade votive che prevede un importo di € 20,00 per ciascuna lampada e la scadenza al 15 novembre 2021.
Come previsto dall’ art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale, il Comune si è dovuto adeguare applicando come sistema di pagamento il "pagoPA".
Il nuovo sistema di pagamento viene utilizzato oltre che per le lampade votive anche per altri tributi, come il canone unico per l'occupazione del suolo pubblico e i servizi alla persona.
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.
Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici (portando con sé il proprio avviso di pagamento) che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
-
presso gli Uffici Postali, come per gli scorsi anni;
-
presso le agenzie delle banche;
-
utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA);
-
presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
-
presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;
- tramite l'app IO;
-
il comune di Montepulciano ha previsto anche la possibilità di pagamento allo SPIC soltanto tramite carte di pagamento, negli orari di ricevimento e previo appuntamento (per normativa COVID-19).
L’obiettivo di questa nuova modalità è quello di permettere al cittadino di scegliere anche metodi di pagamento moderni rendendo il sistema più aperto e flessibile.